Il fondotinta minerale per me è un prodotto nuovo, non ci ho mai creduto fino in fondo, l’ho sempre snobbato e non ne ho mai sentito la necessità.

Poi un giorno mi ci sono trovata davanti e mi sono convinta a provarlo, così ho acquistato una mini size del high coverage mineral foundation di Neve Cosmetics.

DSCF0114  DSCF0116

Il formato mini si presenta in una jar da 5gr con coperchio serigrafato e dosatore sifter. (non è presente il dosatore  rotation sifter come nel formato full size).

Quando l’ho acquistato io, metà aprile, era ancora in vendita con la vecchia jar in formato mini che, da quanto ho capito è più larga e più bassa rispetto al nuovo formato, più piccino e più alto. Nonostante ciò, ho difficoltà a prelevarlo in quanto il pennello è più ampio della jar stessa.

La scelta del colore è stata un po’ complicata perché sono del parere che i prodotti per la base andrebbero sempre visti da vicino.

Alla fine ho optato per la colorazione medium neutral che dal sito viene descritta così:

Tonalità media dal sottotono neutro. Per pelli di colore intermedio, nè pallide nè scure. Perfetto per le castane che si abbronzano senza sforzi ma che non hanno una carnagione troppo mediterranea. Se il colore della tua pelle si può definire “normale” (nè pallida nè abbronzata, nè rosata nè olivastra) il tuo colore è Medium Neutral.

 

DSCF0115 

Purtroppo è un pelino scuro per me, ma quando mi abbronzerò andrà benissimo.. (se m’abbronzerò..).

Il prodotto si presenta come una polvere sottile che una volta stesa e sfumata, diventa impercettibile al tatto. Si applica con facilità senza macchie.
Il pennello che io preferisco usare per applicarlo è il flatbuki o tutti i pennelli a sezione tagliata che si trovano in commercio; mi trovo non bene con il kabuki ma sono convinta che sia colpa della jar che è estremamente piccola a confronto del kabuki e quindi ne impedisce “la presa”.

DSCF0122

Ha una coprenza medio/alta a seconda del metodo di stesura, infatti il fondotinta risulterà meno intenso se applicato con pennello asciutto e su viso asciutto, cioè senza crema o qualsiasi base cremosa in vostro possesso: risulterà, invece, più coprente e anche più intenso se applicato subito dopo la stesura della vostra crema quotidiana.

Se avete difficoltà con le polveri perché proprio non ci andate d’accordo, potete scegliere di miscelare la vostra crema viso/primer ad un po’ di polvere per poi stenderlo sul viso come un normale fondotinta fluido.
Vi consiglio, però, di non usare una crema che si asciuga subito o che non può essere lavorata a lungo, perché vi risulterà difficile lavorare il prodotto sul vostro viso.

Io mi sono innamorata di questo fondotinta, è leggero, fresco, assorbe il sebo in eccesso senza farvi ritrovare con il viso lucido (ottimo per l’estate quando si tende a sudare di più) e dura fino a sera.
Altro punto a favore è la quantità, ne serve poco e dura davvero a lungo, in 3 mesi di utilizzo, non costante, la jar è ancora piena per metà.

Acquisterò sicuramente la versione full size.

*Aggiornamento*

Vi lascio le foto e gli swatch comparativi di due nuovi colori (Light Warm e Medium Warm) in modo da aiutarvi ad orientarvi nella scelta del colore.

Ringrazio la mia Amica Ivana per avermi prestato il colore Medium Warm e permesso di fotografarlo e swatcharlo!

 

2014-07-25 12.07.42 

2014-07-25 12.11.59

Swatches alla luce naturale diretta

2014-07-25 12.04.49 

Swatches alla luce naturale indiretta

2014-07-25 12.05.08

INCI: 
Titanium Dioxide (C.I. 77891), Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 – C.I. 77491 – C.I. 77499).

√ senza conservanti, siliconi, parabeni nè petrolati.
√ formulato per ridurre i rischi di allergia e senza profumo.
√ non comedogeno.
√ rigorosamente Made in Italy.
√ cruelty free: testato sui makeup artists, non sugli animali!

In sintesi..

  • Quantità:  0,7gr
  • PAO:  12 mesi
  • Costo: €3,90 la mini size – € 13,90 la full size (8gr di prodotto) *attualmente tutti i prodotti minerali sono in sconto del 20%*
  • Reperibilità:  nevecosmetics.it e tutti i rivenditori del marchio
  • Consigliato: Si, se siete ancora scettiche come lo ero io vi dico di provare una mini size perché vi piacerà sicuramente.

 

Disclaimer: *il prodotto è stato acquistato da me*

  • L’ho acquistato anche io, ma penso di utilizzarlo più in là. Credo anche io di aver sbagliato colore, o meglio, sottotono!

    • Io per andare sul sicuro ho preso il neutral. Tu hai questo colore?

      • No! Il light warm con il jade minerals che risulta perfetto. Quello neve mi sembra troppo giallo però!

  • a me piacciono molto i fondo minerali di Neve cosmetics anche se in estate sto preferendo il flat perfection perchè ha una grana più sottile e la pelle risulta più naturale 😉

    • Si, so che è meno pensate dell’high coverage.. magari lo prendo per confrontarli. I colori corrispondono a quelli minerali?

  • Le tue foto sono bellissime *_* comunque io mi sono trovata discretamente con questo fondotinta! Una pecca però, alla lunga mi ha seccato alcune zone del viso, come le guance e il mento.. ed ho una pelle mista!

    • Grazie!! 🙂
      Si, ho visto che ha un forte potere sebo assorbente, è per questo che mi piace per l’estate. Spero che non mi faccia il tuo stesso effetto, ieri ho ordinato anche un nuovo colore..

  • Interessante e utile 🙂

  • cristina

    grazie mi hai aiutato nella scelta smakkkk

    • Ma grazie!! Ne sono felicissima, mi fa piacere essere utile!! :*

  • eleonora p

    Ele , come mai sei passata da un medium neutral a un light warm,sono davvero diversissimi come in foto ? Io credo che per me potrei optare per il medium neutral,penso di essere un pelino più scura di te e visto che tu lo trovavi un pò scuro ,potrebbe andar bene 🙂
    Ben fatti gli swatches!! Un bacione!

    • Ele ho acquistato una mini size di Light Warm in estate perché cercavo un colore per l’inverno, l’ho provato ma è davvero troppo chiaro..lo sto usando come highlighting. Medium neutral è troppo scuro per l’inverno per me, quindi mi sono orientata verso il medium warm che sembra la giusta via di mezzo tra i due. Spero bene, visto che ho preso la full size!!
      Sono proprio diversi cosi come in foto. Se dici che sei più scura di me, penso che il medium neutral andrá bene per te! Perché non prendi una mini size? Guarda che ti dura tanto e potrai fare tutte le prove del caso.. Baci a te, e grazie. :*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: