Ho da sempre, in qualsiasi stagione dell’anno, qualsiasi temperatura faccia fuori, dei capelli grassi.
Grassi alle radici e normali su lunghezze e punte. Sono lisci e disciplinati e non hanno bisogno di alcuna piega, nè piastra, nè phon per andare bene (così come me li vedete nelle foto, per intenderci!). Ho qualche “problema” solo nelle giornate più umide in cui si arruffano un po’ e quando decido di fare una piega mossa/riccia: non tengono per niente! Né con la piega del parrucchiere, né quando li faccio da sola a casa con il ferro arricciacapelli.

Insomma, qualsiasi shampoo io usi, da quello più economico a quello più costoso, il risultato è sempre lo stesso! Non sono mai riuscita a trovare uno shampoo che mi aiutasse con le mie brutte radici grasse.. semplicemente ho imparato a conviverci, mi faccio i miei soliti 2 shampoo a settimana e via.. sì, “solo” 2 perché ogni qualvolta che ho provato a farne più di 2 a settimana non c’ho capito più niente: i miei capelli diventavano più grassi del solito.

Circa 10 mesi fa, spinta dalla curiosità (e da una buona offerta) mi sono azzardata a comprare e a passare all’eco-bio per quanto riguarda la mia hair routine.
Ho fatto una grossa spesa sul sito Smoll e mi sono portata a casa tutti e 3 gli shampoo della linea BioQ insieme a 2 dei loro balsami.

Quello che più mi interessava era lo shampoo specifico per le mie esigenze, quello alla Menta & Timo per capelli grassi e forfora.

2014-10-21 15.42.39

Partendo dal packaging..

Lo shampoo è contenuto in un bottiglia in plastica semi rigida di colore bianco, con tappo ad avvitatore in alluminio e due etichette, una anteriormente con nome e descrizione del prodotto e una posteriormente sulla quale troviamo modo d’uso, inci, pao e certificazioni.

La consistenza di questo prodotto è quasi gellosa, molto leggera e trasparente. Ha uno spiccato profumo di menta.

Premetto che io non diluisco gli shampoo ma li uso così come sono anche se in piccole quantità, faccio sempre 2 passate e solo alla seconda riesco a percepire che il capello è davvero pulito perché crea una morbida schiumetta (niente di esagerato!).
Ha un forte potere sgrassante e pulente tanto da rendermi le lunghezze appena appena secche, niente che un balsamo non possa risolvere.

Rispetto ad altri shampoo per capelli grassi, questo mi aiuta a controllare l’eccesso di sebo, infatti i capelli mi restano puliti più a lungo(niente che mi evita il secondo shampoo però!) e sono molto lucidi e leggeri.
Lo consiglio sicuramente a chi ha capelli come i miei, a chi ha lunghezze e punte secche direi di pensarci un po’ su e capire se effettivamente non vi secchi troppo i capelli.

Niente di positivo sul fronte forfora, purtroppo.. Ne avevo acquistato uno anche per il mio fidanzato che però non ha trovato giovamento e ha ben deciso di regalarmelo!

2014-10-21 16.05.24

Vi state chiedendo questa foto cosa ritrae, vero??? ..anch’io!

Ne ho terminati ben due e sicuramente lo acquisterò ancora quando termino un po’ di cose che al momento ho a casa.

Non sono riuscita a fotografare l’INCI, quindi ho “rubato” questa foto dal blog ingredienti cosmetici:

shampoo-menta-e-timo.bmp_1

Riassumendo..

  • Quantità: 250ml
  • PAO:  6 mesi
  • Costo: €4,40
  • Reperibilità:  punti vendita e altri store rivenditori del marchio.
  • Consigliato: Sì, date una possibilità a questo shampoo! 😉

Conoscete questo marchio? avete mai provato qualcosa?

Disclaimer: *il prodotto è stato acquistato da me*