Al mattino i minuti sono sempre contati! Per questo spesso, per mancanza di tempo e mancanza di idee, ci riduciamo a mangiare cibi confezionati ad alta densità calorica e minimo potere saziante e a metà mattinata ci ritroviamo con la classica sensazione di “non ci vedo più dalla fame”.

Così la mia proposta è un dolce buono e veloce da preparare che può servire per la colazione dei successivi 3-4 giorni: il PLUMCAKE INTEGRALE con scaglie di cioccolato fondente, il dolce che vi farà iniziare la giornata con il sorriso.

plumcake

NOTA BENE: questo plumcake non contiene burro, né olio! ( Ricetta perfetta mantenere la linea)

 

Ingredienti:

  • 180 g farina integrale
  • 70 g zucchero
  • 170 g yogurt greco 0% grassi
  • 2 uova
  • 70 g gocce di cioccolato fondente
  • 8 g di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • latte qb

ingredienti

Preparazione 

  1. Lavorare con una frusta le uova con lo yogurt finché non si sarà formata una crema omogenea senza grumi, poi aggiungere lo zucchero. 
    uova-e-yogurt
  2. Unire la farina setacciata con il lievito all’impasto. Se il composto risulta difficile da lavorare, aggiungere poco alla volta del latte fino ad ottenere la giusta consistenza.farina-integrale
  3. Aggiungere le gocce di cioccolato e versare l’impasto in uno stampo da plumcake (o una tortiera da 24 cm di diametro) precedentemente foderato con carta forno (parola chiave: niente burro!).                                                                           impastoTrucchetto: per far sì che le gocce di cioccolato rimangano compatte, lasciarle in freezer 15-20′ prima di usarle.
  4. Cuocere in forno caldo a 180° statico per circa 30′, prima di sfornare fare la classica prova dello stecchino che deve uscire asciutto!
    pronto

Vi consiglio di accompagnarlo con una buon succo d’arancia, frutto di stagione che ci permette di prevenire i malanni invernali, oppure un caldo thè verde per completare il pasto.

Siete pronte a riprodurre questo plumcake integrale? Sono curiosa di vedere i risultati, mi raccomando scattate una foto e taggateci su instagram e facebook con @theelenuccia.

Buona colazione a tutti!

 

Tag: