Contouring, contouring, contouring.. non si sente parlare d’altro ormai. Diventata quasi una moda, non c’è donna  (e uomo) che non si sia lasciata affascinare da questa tecnica.
Il contouring e l’highlighting, o meglio ancora detto tecnica del chiaroscuro, ha origini diverse da quelle del make-up perché utilizzato nel disegno, nell’arte e nella scultura. Tale tecnica ha la funzione di dare volume e profondità ad un immagine “piatta”.
Sappiamo tutti che gli scuri donano profondità ed i chiari, invece, mettono in evidenza donando spessore.

Ma torniamo al make-up… la tecnica del contouring è da sempre utilizzata dai truccatori per scolpire il viso mettendo in risalto le zone che naturalmente sono in luce e per nascondere, scavare e definire le altre.
Io non posso farne a meno, sia per lavoro che per me stessa, anche nella quotidianità, mi affido a questa tecnica e credo che come me, anche voi ci avete provato almeno una volta no?!

Oggi voglio parlarvi di un nuovo prodotto nato in casa Neve Cosmetics, CONTOURMANIA è il suo nome.

Contourmania è un prodotto adatto a realizzare il contouring e highlighting in maniera pratica e veloce, questo grazie al suo packaging: questo infatti è un prodotto in penna. Da un lato lo scuro per scolpire, dall’altro il chiaro per illuminare.

contourmania neve cosmetics

colori contourmania neve cosmetics

Contourmania è praticamente uguale alle Duebaci, le due punte hanno la stessa grandezza del lato lipstick di queste ultime; anche il formato è praticamente uguale. Qui sotto vi metto a confronto la nuova arrivata con la DueBaci Virgin che è leggermente più corta perché temperata una volta.

confronto contourmania e duebaci

Ma ora parliamo di colori!
Il prodotto è disponibile in una sola nuance che, a detta dell’azienda dovrebbe essere universale. Entrambi i lati sono totalmente opachi ma, a differenza di quello che pensavo, i colori di Contourmania sono caldi.
La texture è molto morbida e cremosa (c’è l’olio di cocco al primo posto nell’INCI), estremamente pigmentata e di facilissima sfumabilità, mi sono bastati 30 secondi per sfumare e scolpire tutto il viso.
Qui di seguito gli swatches.
swatch colori contourmania

E… l’applicazione! 🙂

applicazione contorumania neve cosmetics

Ho realizzato la mia base viso con la BB Cream So Bio ed il correttore nella zona delle occhiaie, e prima di fissare il tutto con la cipria, ho applicato Contourmania.
Gli scuri sotto lo zigomo, sulla fronte, ai lati del naso, ai lati del mento e sull’osso mandibolare.
I chiari invece al centro della fronte, al centro del naso, sullo zigomo alto, sull’arco di cupido, al centro del mento, subito sotto l’incavo zigomatico, sotto’arcata sopraccigliare e all’angolo interno dell’occhio.

contouring con contourmania

Qui di seguito, il prima ed il dopo.

contourmania applicazione  contouring con conturmania

Risultato finale con l’applicazione del blush.

Le mie impressioni a caldo?!

Trovo che contourmania sia un prodotto molto comodo e versatile, di facile utilizzo anche per chi è poco esperta.
La quantità del prodotto, che sullo stick non è specificato, sembra pochina se si considera che nel temperarlo un po’ di prodotto va sempre a sprecarsi. Indurrei l’azienda ad allargare il range di colori.
Mi piace il fatto che il lato illuminante sia opaco e non luminoso così da essere applicato anche, come ho fatto io, proprio sulle occhiaie.

Credo di riuscire a scrivere una recensione più approfondita, soprattutto su resa e durata, prima della fine della promozione prevista per il lancio del prodotto,

Come solito, anche Contourmania un prodotto vegetariano e vegano; senza parabeni, petrolati e siliconi.

In ultimo, ma non per importanza, vi ricordo che sarà disponibile dal 20 maggio sul sito ufficiale Neve Cosmetics e dai rivenditori autorizzati.

Beh?! Mi dite che ve ne pare? Vi piace il prodotto? Lo acquisterete!?

 

Disclaimer: *Il prodotto mi è stato omaggiato dall’azienda/pr, ciò nonostante l’opinione espressa non è assolutamente vincolata all’omaggio, ma volta a raccontare la mia esperienza con lo stesso e perciò strettamente soggettiva.*