Cercavo un prodotto come questa BBcream da parecchio tempo, soprattutto da quando mi sono avvicinata al mondo ecobio.
Premetto che non ho mai usato fondotinta tutti i giorni perché quelle rare volte che l’ho fatto, per un paio di giorni consecutivi, ho subito riscontrato i disastrosi risultati sul mio viso; ho la fortuna di non avere una pelle con grosse problematiche!
Nonostante ciò ci sono dei giorni in cui mi sento un cesso ed ho bisogno di vedere almeno il mio viso, in buone condizioni.

Nel mio beauty mancava proprio un prodotto per quei giorni.. quando ho scoperto questa bb cream con ingredienti naturali, ho subito pensato che potesse fare al caso mio.
Tre mesi fa, quindi, con un sostanzioso ordine su Ecco verde ho preso anche questa, nella colorazione 02.

DSCF0072  DSCF0075
Apro una parentesi anche per le colorazioni e spero che la So’Bio Etic mi legga. Ho guardato e letto 10.000 recensioni e swatch, ho riflettuto a lungo sulla scelta perché tra le due colorazioni disponibili, la 01 è troppo chiara per me e la 02 è troppo scura. Credo che sarebbe l’ideale pensare ad un colore che sia una via di mezzo tra i due attualmente esistenti. Dunque, nonostante la miriade di foto e video guardati, ho scelto la colorazione 02 ed ho toppato! Ecco perché:

DSCF0027

Quando ho visto questo swatch sulla mia mano, mi stava per venire un coccolone! Si può già vedere l’enorme contrasto con essa.
Ma andiamo in ordine.

La BB cream So’Bio Etic è, letteralmente, una Blemish Balm Cream, un prodotto che è una via di mezzo tra un fondotinta e una crema curativa. Nello specifico, questa BB cream, definita proprio “Perfecteur de Teint”, ha una consistenza molto simile ad un fondotinta e non ad una crema in quanto risulta molto corposa.
Svolge 5 effetti in 1:

  • Uniforma l’incarnato con un’alta copertura
  • Idrata la pelle con jojoba, mimosa e olio di girasole
  • Purifica la pelle, non più macchie e arrossamenti!
  • Effetto anti invecchiamento grazie all’olio di melograno
  • Protezione solare minerale SPF 10

Come consigliano sul sito, applico questo prodotto sul viso, deterso e idratato, con le dita lavorando il prodotto bene e a piccole zone, applicarla su tutto il viso contemporaneamente è praticamente impossibile perché si secca quasi immediatamente.
La prima applicazione è stata disastrosa! Ho avuto un risultato tipo tamarra ergo lo stacco di colore tra viso e collo era davvero evidente. Avevo applicato davvero troppo prodotto senza sfumarlo per bene.
Ho provato anche ad applicarla con vari tipi di pennelli: a lingua di gatto, duo fibre e flatbuki, ma tutti e 3 i risultati erano davvero pessimi! Il prodotto appariva davvero troppo evidente sul viso perché nessuno dei 3 pennelli riusciva a sfumarmelo per bene.

Col passare del tempo e delle applicazioni, sono arrivata alla MIA aplicazione perfetta e al MIO risultato quasi perfetto.. così facendo riesco ad applicare la BB Cream meglio, riesco a dosare meglio le quantità e a sfumarla in modo tale da non evidenziare troppo il colore che non è affatto il mio.

Cosa faccio?
Invece di applicare prima la mia crema idratante quotidiana e poi lo strato di BB Cream, li applico insieme facendo un mix tra i due prodotti.

DSCF0037

Questa è la quantità di prodotto sufficiente per coprire tutto il viso. Con una spatolina, o con le dita, miscelo e…

DSCF0038

Questo è il prodotto che ne viene fuori. Si può notare la differenza dal primo swatch, già in foto. Il tutto è più liquido e molto meno pastoso.

Vi mostro anche le foto dell’applicazione in cui si vede che la differenza di colore tra viso e collo non è molto evidente, piuttosto si nota quanto il sottotono non sia per niente il mio (sono di base neutra).

DSCF0029  DSCF0035

Voglio specificare che riesco ad ottenere questo risultato soprattutto perché è una BB cream e quindi ha la peculiarità di uniformarsi all’incarnato, con un fondotinta non avrei potuto ottenere ciò.

In quanto a durata non c’è da lamentarsi, dopo 5/6 ore mi lucido un po’ nella zona T ed ho bisogno di una ritoccata con la cipria, ma in generale arrivo a sera che il prodotto è lì quasi del tutto intatto.

In sintesi:

– Quantità:  30ml
– PAO:  6 mesi
– Costo: € 12.50
– Reperibilità:  EccoVerde  Bio Vegan Shop  Bio Alchemilla  Eco Cose Laula Beauty
altri store online e negozi fisici.
– Consigliato: Sì, soprattutto a chi ha una pelle problematica.
Che ne pensate del prodotto? vi ritrovate con la mia recensione? e se non l’avete, vi ho incuriosito un po’ nel provarla?
Fatemi sapere.
Baci, Elena.
Disclaimer: *Il prodotto è stato acquistato da me.