Vi siete mai chiesti, dopo aver preso un’abitudine, come avevate fatto fino a poco prima?
“come ho fatto a vivere prima, senza cellulare?” ad esempio..

Ecco.. io me lo chiedo ogni volta che prendo il mio bel barattolo di olio di cocco e lo uso: “ma come facevo prima senza l’olio di cocco”?
Questa non è una recensione, non sarebbe abbastanza dire com’è (anche perché sappiamo tutti la consistenza di un olio quale è), che profumo ha o se funge o meno.

Questa è piuttosto una divulgazione! Uso l’olio di cocco da 3 mesi pieni ormai ed ho visto davvero dei grossi risultati, se potessi ve ne porterei un po’ ad ognuno di voi per farvelo provare, ma visto che non posso, vi faccio arrivare il mio amore per esso attraverso queste righe.

Terminata questa enorme premessa, inizio andando in ordine.

Cos’è l’olio di cocco?

L’olio di cocco è un olio vegetale ricavato dalla polpa della noce di cocco. Contiene alte percentuali di acidi grassi che costituiscono i trigliceridi. Questi ultimi sono presenti nel nostro sebo nella percentuale del 31,5% ed hanno il compito di essere, insieme agli altri componenti del sebo, dei lubrificanti e protettivi per la nostra pelle.
Si presenta allo stato solido sotto i 18 gradi.

DSCF0089

Perché usare l’olio di cocco? 

Usare prodotti che hanno sostanze di base quanto più sebo-simili, cioè sostanze quanto più possibile affini a quelle che produciamo naturalmente, ci garantisce una maggiore efficacia nei risultati promessi.
L’olio di cocco, contenendo una quantità molto elevata di acidi grassi, vanta di proprietà idratanti, nutritive ed emollienti.

Come usare l’olio di cocco?

La vastità di impiego di questo profumatissimo olio, è il motivo per il quale mi sono letteralmente innamorata!

Posso stilarvi una lista dell’uso che ne faccio io:

  • struccante viso e occhi: strofino questo olio sugli occhi fino a quando non si è sciolto tutto il trucco che avevo su, lo elimino con un panno in microfibra e risciacquo. Elimina qualsiasi tipo di make-up, anche waterproof.
  • idratante labbra: lo uso come un balsamo labbra per la notte.
  • impacco pre-shampoo: sui capelli umidi, applico quest’olio per almeno 2 ore avvolgendo i capelli in una pellicola da cucina o in un asciugamano, dopodiché lavo i capelli normalmente.
  • idratante post shampoo: sulle lunghezze dei miei capelli ancora umidi, applico 2 gocce di olio di cocco prima di passare all’asciugatura.
  • idratante corpo: dopo aver fatto la doccia, sulla pelle umida, applico l’olio di cocco su tutto il corpo e tampono, anziché strofinare,  con l’accappatoio.
  • rinforzante unghie: quando le mie unghie sono più deboli e cominciano a sfaldarsi, applico in abbondanza, su ognuno di essa, delle gocce di olio di cocco e lascio agire tutta la notte.
  • olio post-epilazione: dopo aver effettuato l’epilazione passo quest’olio sulla parte interessata come lenitivo e reidratante.

 

DSCF0088

Dopo 3 mesi di uso assiduo ho notato dei grossi risultati per pelle e capelli, entrambi molto morbidi, lisci ed idratati. Non ho più problemi di pelle a buccia d’arancia o di punte dei capelli secche!
Inoltre ho smesso di acquistare mille prodotti diversi vista la molteplicità d’uso di questo.

Come ultima cosa, vi consiglio di fare molta attenzione nel leggere l’etichetta, un olio di cocco puro al 100% e spremuto a freddo deve avere nell’INCI questa dicitura:

DSCF0090

Insomma, sarà che sono di parte perché adoro il profumo del cocco, ma quest’olietto per me è stato una scoperta davvero fantastica!

Provatelo e me lo confermerete!

Un bacio, Ele.