Scrivo questo post, perché spero posso essere di utilità a qualcuno che ha intenzione di comprare una (o entrambe) di queste 2 palette.

Ancora oggi a distanza di mesi e mesi dall’uscita della Elegantissimi di Neve Cosmetics, molte persone sono ancora in dubbio sul se comprarla, sul se è migliore o peggiore della Naked 1, sul se ne vale la pena.

Io le ho entrambe già da un po’, la Naked 1 mi è stata regalata dal mio ragazzo per il mio compleanno, scelto da me, è stato un acquisto fatto dopo mesi e mesi di “desiderio”, infatti non ho mai avuto un ripensamento.

La elegantissimi, invece, mi è anch’essa piaciuta molto ma vedendola dal web ho sempre pensato “no, non mi serve, ho la Naked”.. fino a quando, disgraziatamente, l’ho vista dal vivo! Dovevo averla.. i colori quasi tutti matte mi hanno fatto innamorare, idem la loro pigmentazione.

Vi mostro le 2 foto delle palette, anche se ne è pieno zeppo il web, con i relativi swatches. (non sono le foto migliori del mondo lo so, ma spero che risultino abbastanza chiare)

 Elegantissimi di Neve Cosmetics

 Da sinistra verso destra: COCO – ETOILE – BUTTERFLY – BONBON – NOISETTE – SMOKING – PELUCHE – CROISSANT – ESPRESSO – BLACK SHEEP

 Naked 1 di Urban Decay

 (non so come io abbia fatto, ma ho swatchato i colori al contrario, cioè da destra verso sinistra 🙁 )

Da destra verso sinistra: VIRGIN – SIN – NAKED – SIDECAR – BUCK – HALF BAKED – SMOG – DARKHORSE – TOASTED – HUSTLE – CREEP – GUNMETAL

Parliamo ora di queste 2 meraviglie.

Da come potete vedere dalle foto, secondo me, le una non può sostituire l’altra. La Elegantissimi conta di colori per la maggior parte matte, mentre la Naked ne ha di opachi (pochi), shimmer e satinati.

La Elegantissimi è bio, quindi priva di petrolati, parabeni e siliconi. La Naked non lo è.

Altro fattore è la quantità di prodotto contenuta in ogni palette. Nella Elegantissimi troviamo 10 cialde contenenti ognuna 3 gr di prodotto. Davvero tantissimo. Nella Naked troviamo, sì, 12 cialde, ma da 1.3 gr ciascuna. Basta fare 2 conti  per vedere che con la Naked abbiamo la metà  del prodotto che abbiamo con la Elegantissimi.

Packaging: sono entrambe abbastanza comode da trasportare, la Elegantissimi è sottile ma più larga, la Naked un po’ più spessa ma più piccola e maneggevole. La chiusura per la prima, è più sicura in quanto ha un gancio molto resistente, la seconda invece ha una chiusura magnetica, sicuramente meno sicura. La grossa pecca della Elegantissimi è che non contiene al suo interno lo specchio, mentre per la Naked troviamo uno specchio abbastanza grande.
La palette di Neve cosmetics ha la caratteristica di essere magnetica, quidi le cialde possono essere riposizionate a piacimento e soprattutto possono essere rimpiazzate quando terminano.

Prezzo. Elegantissimi € 26.80, Naked 1 € 43.90. Nella Naked troviamo il mini Primer Potion e un pennello a lingua di gatto per applicare gli ombretti o il correttore,  davvero, davvero valido.

Ho sentito dire da qualche ragazza che gli ombretti della Elegantissimi durano poco, io non ho mai riscontrato questo problema, ovviamente applicandoli con una buona base occhi.

Con la Elegantissmi, grazie ai suoi colori opachi è possibile realizzare make-up molto sofisticati, è possibile creare eyeliner grazie alla formulazione wet&dry. Hanno un ottima sfumabilità e sicuramente per avere un colore più intenso necessita di più applicazioni.
Questo discorso non vale per la Naked, perché in quanto a intensità e pigmentazione dei colori è insuperabile. Ottima sfumabilità anche per il best seller di UD.

In conclusione mi sento di consigliare entrambe le palette a chi, come me, è un’ appassionata dei colori marroncini in tutte le loro sfumature.
Consiglio invece la Naked 1 a chi non possiede una palette che permette di ricreare svariati tipi di make-up, da quelli molto naturali a quelli molto intensi, tipo gli smokey eyes.

Io personalmente uso più spesso la Elegantissimi della Neve! 😉

Ditemi voi cosa ne pensate e se questi articoli così, che mettono a confronto prodotti “simili” vi possono interessare!

Baci, Elenuccia.