Siamo agli sgoccioli, è arrivato quel magico periodo dell’anno in cui i momenti e i ricordi più belli si costruiscono intorno ad un tavolo con la famiglia tutta riunita: il Natale.

table

Controllarsi tra i vari inviti è dura, ma con qualche piccolo accorgimento si può evitare che l’anno nuovo inizi con il piede sbagliato e qualche chilo in più. Per cui ecco alcuni trucchi e consigli per restare in forma, senza rinunce!

Prima regola: le feste sono sacre. La parola “DIETA” è bandita al cenone della Vigilia, pranzo di Natale e Santo Stefano, 31 dicembre e Capodanno.

E’ concesso assaggiare un po’ di tutto, evitando porzioni eccessive e il bis e sapersi auto-controllare quando subentra il senso di sazietà, altrimenti subentreranno i classici sintomi da abbuffata: pesantezza e senso di colpa. Per questo motivo, non appena ci rendiamo conto che siamo sazi, alziamoci dalla tavola e aiutiamo il padrone di casa a sbrigare qualche faccenda. Faremo bella figura e allo stesso tempo avremmo compiuto un bel gesto nei confronti del nostro corpo.

Seconda regola: depurarsi il giorno successivo. Per minimizzare i sintomi di una cena o un pranzo pesante, il giorno dopo prepariamo cibi semplici, come una porzione di carne magra o pesce con verdura e frutta. Aiutiamoci anche con qualche tisana depurativa, consigliate sono quelle a base di melissa, menta e verbena.

cup

Terza regola: evitare grandi cene nei giorni che seguono Natale e Capodanno. In questi giorni è necessario rispettare le regole di una sana alimentazione: 5 pasti regolari al giorno, iniziando con una buona colazione al mattino, bere almeno 1,5L di acqua e fare un po’ di esercizio fisico. Basta una semplice passeggiata (che è un’ottima scusa anche per uscire) oppure possiamo affidarci a qualche app da scaricare direttamente sul nostro cellulare e fare qualche esercizio direttamente a casa. Tra le migliori abbiamo: PumpUp, Runtastic, Daily Workout app.

Tenendo bene alla mente queste tre regole, non ci resta altro che goderci questo Natale senza alcun pensiero.

 

Tag: