Oggi un post diverso dal solito.. perché oggi parlo di  me. 

Mi piace pensare che chi mi segue, o semplicemente passa da qui, sappia chi c’è dietro questa valanga di parole, belle, brutte, corrette, o veritiere che siano.

Dunque… Sono nata nel lontano marzo 1990 da una coppia di giovani innamorati…

.. SCHERZO!! vi risparmio i primi 18/20 anni della mia vita e lo sproloquio che ne conseguirebbe parlarvene.

E’ più difficile di quanto pensiate, sono circa 5 mesi che rimando!

Quindi.. cosa mi ha spinto ad aprire questo blog lo sapete, c’è scritto in pochissime parole qui, (attualmente però ho 23 anni, lo aggiornerò prima o poi).
Principalmente ho pensato di scrivere questo post per raccontarvi cosa faccio nella vita e quali sono i miei progetti futuri, perché a ciò che faccio adesso e a cosa sarò in futuro ci sono arrivata con parecchia consapevolezza e dopo svariate esperienze.

Vado con ordine.
Dopo essermi diplomata al liceo socio psico pedagogico nel 2008, decido di fare il test d’ammissione per la laurea in Fisioterapia, test che però non riesco a superare, così mi dirigo verso la laurea in Biologia, cambiando idea dopo 2 settimane, e decidendo di riprovare il test l’anno successivo, intanto mi cerco un lavoro, che fortunatamente trovo con facilità grazie ad un’amica di un’amica.
Mi “assumono” quindi in una scuola paritaria come segretaria/receptionist, e intanto riprendo, molto sporadicamente, la mia preparazione per il test d’ammissione per Fisioterapia, che faccio, insieme a quello di Psicologia nel settembre 2009 con gli stessi risultati dell’anno precedente: Non Ammessa.
Abbandono così completamente l’idea dell’università, dedicandomi al lavoro che, nonostante gli orari massacranti, i sacrifici, la retribuzione da fame, mi tiene occupata e mi da una certa indipendenza economica dalla mia famiglia.
Dopo il lavoro da segretaria nella scuola, ne vengono altri.. Passo dal fare la commessa, la segretaria, ancora la segretaria, ancora la segretaria, ancora la segretaria, l’operatrice call-center e infine la contabile (tutti lavori lontani dalle mie conoscenze e che ho dovuto per forza di cose imparare a svolgere!!).

Nel 2010 circa, inizio ad appassionarmi al trucco, alle unghie, alla cosmesi.. usando internet come unica fonte di sapere. Cominciarono a balenarmi per la testa varie idee di iscrizione a corsi da truccatrice, che però scartavo sempre per una questione economica e per il mio carattere un po’ lunatico: avevo paura fosse solo un momento e che poi mi sarebbe passata la smania..

Continuo quindi la mia carriera lavorativa che mi sballottolava da un lavoro all’altro vista la mia perenne insoddisfazione. Tutto ciò che facevo infatti, dopo i primi mesi di entusiasmo, mi stancava, mi annoiava e non mi motivava a continuare.

Questo quindi mi convinceva sempre più a coltivare la mia passione. Decisi quindi di lasciare anche il sesto lavoro che stavo facendo e di iscrivermi, finalmente, ad una scuola di formazione professionale per Estetiste.

Perché ho scelto la carriera di estetista e non quella di truccatrice?
Semplicemente perché voglio avere una visione completa di tutto e non focalizzarmi solo sul trucco, che rimane comunque il mio principale interesse. In secondo luogo per avere maggiori sbocchi lavorativi.

Da fine ottobre quindi frequento questo corso dal lunedì al venerdì per 4 ore al mattino, studiando materie quali Anatomia, Chimica Cosmetologica, Igiene e Profilassi, Tecnica Commerciale, Inglese, Laboratorio teorico e pratico ( in cui ci insegnano praticamente la professione!).
Il corso si suddivide in 2 anni alla fine dei quali, dopo un esame teorico-pratico, si avrà un attestato di qualifica professionale che mi permetterà di essere assunta come lavoratrice dipendente presso centri estetici. Un terzo anno di specializzazione invece, mi permetterà di avviare un impresa artigiana autonoma con relativo attestato di specializzazione. *Validi su tutto il territorio europeo*

Oltre al corso base, sto frequentando un corso di trucco extracurricolare di 18lezioni da 3 ore, con esame finale e relativo attestato. Il corso prevede lezioni di trucco base, trucco giorno, sera e cerimonia, trucco personalizzato, trucco sposa, trucco fotografico e trucco moda e passerella.

Tra 2 settimane conseguirò anche il corso di depilazione con Filo Orientale (o Arabo) con attestato.

Insomma, mi sto impegnando tantissimo, dando il meglio di me stessa in questo percorso che mi sta insegnando tanto.
E’ un percorso che impiega molto molto tempo, impegno e denaro.
Per me è ancor di più un sacrificio in quanto ho scelto di pagarmi da sola la scuola con i soldi che ho guadagnato lavorando negli anni precedenti a questo.

Questo papiello quindi, per dirvi che c’è sempre tempo per realizzarsi nella vita, anche a piccoli passi tutti possiamo farcela, basta avere forza di volontà!

Per ultimo poi, volevo dirvi che se volete e avete bisogno di un consiglio, un parere o un suggerimento, potete scrivermi sotto qualsiasi post o in privato. Non voglio sembrare una persona che ostenta, ma nel mio piccolo bagaglio di conoscenze spero di potervi aiutare.

Spero di non avervi annoiata, mi andava di farmi conoscere meglio da voi 🙂

Baci, Elenuccia!

PS: Mi trovate anche su Facebook, Twitter e Instagram!

536283_455859471119243_1273385720_n

Tag: