Le professioni legate alla make up-art e all’estetica in generale sono tante e sono sempre più diffuse. Ma cosa significa lavorare come MUA (make-up artist)? Cosa differenzia una truccatrice da un’estetista?

Quali sono le competenze che queste figure devono possedere e quali sono i reali riscontri lavorativi?

11760100_10207342107101038_4961356186493553536_n

Facciamo un po’ di chiarezza. Il make-up artist è il professionista che opera nell’ambito del trucco e della cosmesi; conosce la morfologia del viso, le basi e le tecniche del trucco ed è dotato di inventiva e creatività ma anche di pazienza e perseveranza.

Questo professionista lavora in ambiti come quello del cinema, del teatro, della moda, della fotografia e della televisione. Come quella di ogni figura legata al mondo dello spettacolo anche quella del make up artist è una strada in salita! Per emergere in un ambiente variegato e competitivo come questo la gavetta da fare è tanta e una forte motivazione estremamente necessaria.

L’estetista invece è una figura che ha alcune competenze sovrapponibili al MUA ma che si occupa di bellezza e benessere a 360°: dalla pulizia del viso al massaggio, dalla depilazione al trucco; tutto ciò insomma che ha a che fare con la cura del corpo, non solo femminile!

Entrambe le attività non possono in alcun modo essere improvvisate ma richiedono una specifica formazione  che comprende uno studio sia teorico che pratico perché ci si rapporta con la salute delle persone in primis e inoltre perché si utilizzano strumenti e tecniche che richiedono capacità e competenza.

Come iniziare allora? Per accedere ad una professione legata al mondo dell’estetica è indispensabile frequentare un corso di formazione appropriato. Uno dei modi più semplici per cercare corsi di formazione professionale è sicuramente Bakeca.it

Su Bakeca trovare quello che cerchi è semplicissimo. In questo caso, visto che cerchiamo un corso di estetica e make up, basterà arrivare sull’home page, cliccare su “Formazione” e da lì selezionare la categoria “Corsi e Formazione Professionale”. A questo punto, grazie alle sotto categorie, possiamo scegliere “Estetica e Benessere”. Si otterrà una pagina di risultati con  i corsi di make up, estetica, nail art, massaggio e molto altro.

Leggete con attenzione i dettagli e non esitate a chiedere informazioni. Grazie al comodo form da compilare possiamo metterci da subito in contatto con la scuola o con l’ente che organizza il corso professionale  in modo da poter avere un’idea di insieme più dettagliata.

Ultimo consiglio: visitate la scuola, fate due chiacchiere con i docenti o con gli studenti. È un ottimo metodo per iniziare a capire cosa vi potrà riservare la formazione che avete scelto.

In bocca al lupo!

Tag: