Ciao a tutte ragazze, oggi vi propongo una tipologia di post un po’ diversa dai soliti; vi mostro passo dopo passo come realizzo la manicure, soprattutto quando ho le unghie un po’ più deboli e stressate.

Sapete che faccio spesso delle applicazioni di smalto semipermanente perché adoro la praticità di questa tipologia di manicure, le unghie sono in ordine per quasi 1 mese e non devo stare dietro allo smalto che si sbecca!
Capita però, che dopo 2/3 applicazioni consecutive, le unghie tendono ad indebolirsi un po’ quindi mi do qualche settimana di pausa per curarle con prodotti specifici e proteggerle con i classici smalti.

Solitamente uso degli smalti rinforzanti come la Base Vitaminica di Wycon Cosmetics, ma ultimamente ho scoperto Nail82 un balsamo rinforzante per unghie in penna con sistema di trasporto brevettato dal formato tascabile che si applica ed asciuga in 1 minuto.
L’azienda consiglia di applicarlo 2/3 volte al giorno, su unghie pulite, per le prime due settimane, per poi passare ad 1 sola applicazione al giorno.

Ma vediamo prima tutti i passaggi necessari per una corretta manicure.

Ecco cosa ci occorre

nail#82

  • una piccola bacinella con acqua
  • tea tree oil (ne metto qualche goccia nell’acqua)
  • spingi cuticole
  • tronchesina
  • lima
  • buffer
  • balsamo in penna Nail#82
  • smalto
  • top coat

E questi sono tutti i passaggi.

20160510_162422

1) Immergo per 2 minuti le unghie in acqua tiepida e tea tree oil. Il tea tree oil è un ottimo antifungineo, per cui ricordatevi di aggiungerlo all’acqua per la manicure o la pedicure.

20160510_162642

2) Con lo spingi cuticole spingo indietro e sollevo le cuticole in modo da avere un unghia più pulita.

20160510_163121

3) Con l’aiuto di una tronchesina, taglio le cuticole precedentemente sollevate. Questo è un passaggio facoltativo; le cuticole sono una protezione per la matrice delle unghie e NON andrebbero tagliate ma nel mio caso, dato che è un operazione che ho sempre fatto, tendono a crescere molto. Nel caso le tagliate, vi consiglio di idratare benissimo la zona per evitare il sollevamento delle pellicine intorno all’unghia.

20160510_163623

4) Il passaggio successivo è quello della limatura: utilizzo una lima dalla grana leggera per unghie naturali ed un buffer per eliminare i residui dal bordo libero e levigare la superficie.

20160510_163934

5) Applico la mia base per lo smalto, in questo caso il balsamo in penna nail#82, su tutte le unghie e sul margine libero, facendo assorbire per circa 1/2 minuti.

Se avete le unghie particolarmente fragili, come me in quest’ultimo periodo, vi consiglio di fermarvi qui e tenere le unghie senza smalto per poter applicare il balsamo rinforzante 3 volte al giorno essendo un vero e proprio trattamento per unghie che si sfaldano.

Io vi mostro anche lo smalto che ho applicato per una serata.

20160510_170733

6) sesto step è l’applicazione dello smalto, io ho scelto il numero 436 “You e Me” di TNS Cosmetics, un meraviglioso bianco gesso (ho un debole per lo smalto bianco sulle unghie!!)

Flash matt top coat TNS Cosmetics

7) Sigillo il colore con il Flash Mat Top Coat di TNS Cosmetics per un effetto opaco.

Et voilà, la manicure è completa.

Spendo qualche parola lasciandovi anche le mie prime impressioni sul un balsamo rinforzante in penna per unghie deboli e sfaldate Nail#82.

Dopo 6 giorni di utilizzo, sto vedendo già i risultati: le unghie hanno assunto un colorito roseo, la superficie è molto levigata, sono particolarmente dure e sono cresciute più velocemente rispetto al solito. Assolutamente promosso per ora!

Potete acquistarlo in farmacia al costo di 12€ circa, contiene 4 ml di prodotto ed un PAO di 6 mesi.
Un informazione che tengo molto a darvi è che Nail#82 è un prodotto di derivazione naturale; non contiene formaldeide e parabeni.

Fatemi sapere se vi ho incuriosito e se questo piccolo foto tutorial vi è stato d’aiuto!

Disclaimer:*Il prodotto mi è stato omaggiato dall’azienda/pr, ciò nonostante l’opinione espressa non è assolutamente vincolata all’omaggio, ma volta a raccontare la mia esperienza con lo stesso e perciò strettamente soggettiva.*